Negli ultimi anni ricerche sociologiche, mediche, psicologiche e pedagogiche hanno mostrato un forte interesse, in particolare negli adolescenti, per le pratiche intenzionali di potenziamento (“enhancement”) del corpo e della mente rispetto al “normale” funzionamento fisico-psichico, attraverso l’uso di sostanze chimiche o di pratiche strumentali. Il volume si prefigge lo scopo di descrivere il fenomeno e di chiarire i processi psicologici che orientano un adolescente ad adottare questi comportamenti nello sport e a scuola. Si delinea un nuovo ambito di riflessione bioetica ed inoltre emerge che l’uso di NES (Neuro-Enhancing Substances) produce un deterioramento nell’esperienza psicologica degli studenti rispetto al carico accademico e interferisce con l’effetto protettivo che possono avere le risorse motivazionali. L’avanzamento teorico ed empirico che la ricerca sul doping ha tracciato negli ultimi vent’anni è testimonianza dell’efficacia del modello socio-cognitivo. Questa direttrice di ricerca potrà fornire una base specifica per lo sviluppo di programmi educativi volti ad affrontare efficacemente il problema dell’uso di NES e le implicazioni per la salute e per la performance.

DOPARE IL CORPO, DOPARE LA MENTE… IL FENOMENO DEL NEURO-ENHANCEMENT NEI CONTESTI EDUCATIVI

Mallia L;
2016-01-01

Abstract

Negli ultimi anni ricerche sociologiche, mediche, psicologiche e pedagogiche hanno mostrato un forte interesse, in particolare negli adolescenti, per le pratiche intenzionali di potenziamento (“enhancement”) del corpo e della mente rispetto al “normale” funzionamento fisico-psichico, attraverso l’uso di sostanze chimiche o di pratiche strumentali. Il volume si prefigge lo scopo di descrivere il fenomeno e di chiarire i processi psicologici che orientano un adolescente ad adottare questi comportamenti nello sport e a scuola. Si delinea un nuovo ambito di riflessione bioetica ed inoltre emerge che l’uso di NES (Neuro-Enhancing Substances) produce un deterioramento nell’esperienza psicologica degli studenti rispetto al carico accademico e interferisce con l’effetto protettivo che possono avere le risorse motivazionali. L’avanzamento teorico ed empirico che la ricerca sul doping ha tracciato negli ultimi vent’anni è testimonianza dell’efficacia del modello socio-cognitivo. Questa direttrice di ricerca potrà fornire una base specifica per lo sviluppo di programmi educativi volti ad affrontare efficacemente il problema dell’uso di NES e le implicazioni per la salute e per la performance.
2016
978-88-97524-88-5
Adolescenti
Contesti educativi
NES (Neuro-Enhancing Substances)
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/1364
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact