Il testo propone una visione organica della pedagogia della mediazione corporea ed espressiva ad indirizzo simbolico-antropologico e delle metodologie connesse. Se ne argomentano i fondamenti culturali ed epistemologici, se ne descrivono le strategie di progettazione, realizzazione e valutazione, (che si muovono nell’ambito del cosiddetto paradigma ecologico), si propone un ricco repertorio di attività pratiche per i diversi cicli di vita. In particolare, si mette in luce come la mediazione simbolico-antropologica possa essere una dimensione privilegiata per attivare le diverse componenti della persona nella sua complessità, nella considerazione della trama ancor più complessa di interazioni in cui è inserita. Essa può, dunque, consentire una vera e propria educazione olistica. Il simbolo, infatti, condensa in sé non solo significati, ma anche atteggiamenti esistenziali e valori, può suscitare emozioni ed immagini; esso collega, nello sterminato mondo delle forme archetipiche, micro e macrocosmo, ovvero realtà che appartengono all’essere umano e realtà che appartengono alle civiltà, alla natura, al cosmo. La ricchezza pedagogica del simbolo è presente nelle gestualità, nelle narrazioni e negli altri linguaggi espressivi dei popoli, ai quali è possibile attingere ed ispirarsi, immedesimandosi in essi attraverso la mediazione corporea ed espressiva. E’possibile, in questo modo, rivivere e rielaborare personalmente i significati racchiusi in antiche (e nuove) coreografie e/o immagini e racconti, così da scoprire nuovi atteggiamenti e valori esistenziali ed avviarsi verso cambiamenti e/o apprendimenti possibili… Il testo è rivolto ad educatori ed educatrici, insegnanti, pedagogisti/e, danzamovimentoterapeuti/e, operatori e operatrici sociali, psicologi/he e terapeuti/e, studenti/esse e laureati/e in Scienze motorie e Scienze della formazione, interessati/e alla positività formativa e terapeutica della mediazione corporea ed espressiva.

La mediazione corporea per un'educazione olistica. Simboli in movimento tra pedagogia e terapia

NACCARI ALBA.G.A.
2012-01-01

Abstract

Il testo propone una visione organica della pedagogia della mediazione corporea ed espressiva ad indirizzo simbolico-antropologico e delle metodologie connesse. Se ne argomentano i fondamenti culturali ed epistemologici, se ne descrivono le strategie di progettazione, realizzazione e valutazione, (che si muovono nell’ambito del cosiddetto paradigma ecologico), si propone un ricco repertorio di attività pratiche per i diversi cicli di vita. In particolare, si mette in luce come la mediazione simbolico-antropologica possa essere una dimensione privilegiata per attivare le diverse componenti della persona nella sua complessità, nella considerazione della trama ancor più complessa di interazioni in cui è inserita. Essa può, dunque, consentire una vera e propria educazione olistica. Il simbolo, infatti, condensa in sé non solo significati, ma anche atteggiamenti esistenziali e valori, può suscitare emozioni ed immagini; esso collega, nello sterminato mondo delle forme archetipiche, micro e macrocosmo, ovvero realtà che appartengono all’essere umano e realtà che appartengono alle civiltà, alla natura, al cosmo. La ricchezza pedagogica del simbolo è presente nelle gestualità, nelle narrazioni e negli altri linguaggi espressivi dei popoli, ai quali è possibile attingere ed ispirarsi, immedesimandosi in essi attraverso la mediazione corporea ed espressiva. E’possibile, in questo modo, rivivere e rielaborare personalmente i significati racchiusi in antiche (e nuove) coreografie e/o immagini e racconti, così da scoprire nuovi atteggiamenti e valori esistenziali ed avviarsi verso cambiamenti e/o apprendimenti possibili… Il testo è rivolto ad educatori ed educatrici, insegnanti, pedagogisti/e, danzamovimentoterapeuti/e, operatori e operatrici sociali, psicologi/he e terapeuti/e, studenti/esse e laureati/e in Scienze motorie e Scienze della formazione, interessati/e alla positività formativa e terapeutica della mediazione corporea ed espressiva.
2012
9788881073320
Mediazione Corporea, Danza, Simbolo, Pedagogia simbolica, Età dello sviluppo, Proposte operative, Valutazione Qualitativa
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4369
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