Il quaderno monografico si pone l’obiettivo di delineare, seppur sinteticamente, un quadro concettuale di riferimento, che metta in evidenza terminologie, procedimenti e significati di volta in volta attribuiti, dalla dottrina, alle differenti classi di scritture di chiusura per la redazione dei bilanci periodici. L’indagine è condotta su due piani distinti ma complementari: lo studio della forma e delle differenti classi di scritture e l’esame delle conseguenze che le stesse possono produrre sui valori e sul significato dei “conti del bilancio”. Dopo aver offerto spunti per una riflessione comparata sulle principali impostazioni tracciate dalla teorica patrimonialistica e da quella redditualistica la ricerca individua nell’impianto Amaduzziano l’impostazione che, nel rispetto dei principi generali del bilancio, è significativa, razionale ed utile.
Considerazioni sulla logica delle scritture di chiusura. Un'indagine delle differenti impostazioni concettuali proposte dalla dottrina
FRAU A
2001-01-01
Abstract
Il quaderno monografico si pone l’obiettivo di delineare, seppur sinteticamente, un quadro concettuale di riferimento, che metta in evidenza terminologie, procedimenti e significati di volta in volta attribuiti, dalla dottrina, alle differenti classi di scritture di chiusura per la redazione dei bilanci periodici. L’indagine è condotta su due piani distinti ma complementari: lo studio della forma e delle differenti classi di scritture e l’esame delle conseguenze che le stesse possono produrre sui valori e sul significato dei “conti del bilancio”. Dopo aver offerto spunti per una riflessione comparata sulle principali impostazioni tracciate dalla teorica patrimonialistica e da quella redditualistica la ricerca individua nell’impianto Amaduzziano l’impostazione che, nel rispetto dei principi generali del bilancio, è significativa, razionale ed utile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.