Esiste un modello concettuale che possa rappresentare l’incontro tra due mondi, ora ritenuti sovrapponibili ora ritenuti in antitesi l’uno con l’altro, come quelli rappresentati dal modello concettuale dell’integrazione e dal modello concettuale dell’inclusione? Il linguaggio, in quanto significazione culturale, quale modello concettuale rivela nella normativa per l’integrazione/inclusione scolastica in Italia e quale modello concettuale lascia trasparire all’interno della documentazione scolastica? Il volume fornisce alcune risposte a queste domande anche attraverso la presentazione degli esiti di un percorso di ricerca che ha analizzato i Piani Triennali dell’Offerta Formativa degli Istituti comprensivi della Toscana.

Relational Model e Cultural Model come incontro tra integrazione e inclusione. Un’occasione di sviluppo per la scuola italiana

Marianna Piccioli
2020-01-01

Abstract

Esiste un modello concettuale che possa rappresentare l’incontro tra due mondi, ora ritenuti sovrapponibili ora ritenuti in antitesi l’uno con l’altro, come quelli rappresentati dal modello concettuale dell’integrazione e dal modello concettuale dell’inclusione? Il linguaggio, in quanto significazione culturale, quale modello concettuale rivela nella normativa per l’integrazione/inclusione scolastica in Italia e quale modello concettuale lascia trasparire all’interno della documentazione scolastica? Il volume fornisce alcune risposte a queste domande anche attraverso la presentazione degli esiti di un percorso di ricerca che ha analizzato i Piani Triennali dell’Offerta Formativa degli Istituti comprensivi della Toscana.
2020
9788846758620
Relational Model; Cultural Model; integrazione; inclusione; sviluppo dell'inclusione scolastica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piccioli_Relational Model e Cultural Model come incontro tra integrazione e inclusione.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.04 MB
Formato Adobe PDF
5.04 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/9144
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact