The aim of this volume is to present a cross section of research carried out at the University Language Centres, focusing on the use of technology for foreign language teaching, particularly in the development of the listening skills. The ULC mostly originated as service centers with the main objective of developing and assessing the university students’ language competences. Thus, they offer a crucial contribution to the internationalization of Universities and to the construction of competences to facilitate students’ access to the professional world. Moreover, the ULC have long since been actively involved in research on language teaching/learning and on technological innovation. This volume highlights the limits, the advantages and the methodological changes imposed by new technologies to carry out an innovative, immersive and flexible language education, with special consideration for the listening skills, according to the experiences in a number of different ULC.

Il volume intende proporre uno spaccato della ricerca condotta presso i CLA con un focus sull’uso della tecnologia nell’insegnamento delle lingue straniere, con particolare attenzione allo sviluppo delle abilità di ascolto. I CLA sono nati generalmente come centri di servizi con il principale compito di assicurare lo sviluppo e la valutazione delle competenze linguistiche degli studenti universitari. Forniscono pertanto un contributo fondamentale all’internazionalizzazione delle Università e alla costruzione delle competenze per l’ingresso degli studenti nel mondo professionale. I CLA sono per altro da tempo impegnati nella ricerca, in ambito di formazione linguistica e innovazione tecnologica. Il presente volume mette in evidenza i limiti, i vantaggi ed i cambiamenti metodologici imposti dai nuovi strumenti tecnologici per la realizzazione di una didattica delle lingue innovativa, immersiva e flessibile, in particolare per l’abilità dell’ascolto, secondo le esperienze dei diversi CLA.

Didattica Innovativa Nei Centri Linguistici Italiani Tra Nuove Tecnologie e Ascolto

MENGHINI M
2022-01-01

Abstract

The aim of this volume is to present a cross section of research carried out at the University Language Centres, focusing on the use of technology for foreign language teaching, particularly in the development of the listening skills. The ULC mostly originated as service centers with the main objective of developing and assessing the university students’ language competences. Thus, they offer a crucial contribution to the internationalization of Universities and to the construction of competences to facilitate students’ access to the professional world. Moreover, the ULC have long since been actively involved in research on language teaching/learning and on technological innovation. This volume highlights the limits, the advantages and the methodological changes imposed by new technologies to carry out an innovative, immersive and flexible language education, with special consideration for the listening skills, according to the experiences in a number of different ULC.
2022
9791259771056
Il volume intende proporre uno spaccato della ricerca condotta presso i CLA con un focus sull’uso della tecnologia nell’insegnamento delle lingue straniere, con particolare attenzione allo sviluppo delle abilità di ascolto. I CLA sono nati generalmente come centri di servizi con il principale compito di assicurare lo sviluppo e la valutazione delle competenze linguistiche degli studenti universitari. Forniscono pertanto un contributo fondamentale all’internazionalizzazione delle Università e alla costruzione delle competenze per l’ingresso degli studenti nel mondo professionale. I CLA sono per altro da tempo impegnati nella ricerca, in ambito di formazione linguistica e innovazione tecnologica. Il presente volume mette in evidenza i limiti, i vantaggi ed i cambiamenti metodologici imposti dai nuovi strumenti tecnologici per la realizzazione di una didattica delle lingue innovativa, immersiva e flessibile, in particolare per l’abilità dell’ascolto, secondo le esperienze dei diversi CLA.
Language teaching and learning
Listening skills
Technology in language teaching
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/1852
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact