Il volume affronta le tematiche relative ai problemi dello sport nella prospettiva dei suoi principali agenti educativi (gli allenatori, la famiglia, la scuola) e visti nel quadro delle principali motivazioni che spingono i giovani alla pratica sportiva. Lo sport può essere uno strumento educativo solo a patto che gli agenti educativi che sono preposti alla sua promozione svolgano correttamente la loro funzione. Si tratta di una funzione educativa e formativa che non potrà mai essere attuata se nella società non verrà prima diffusa ed accettata una visione dello sport che, prima ancora di essere ricreativa o salutistica, è fondamentalmente etica e morale.
Valori, sport e agenti educativi. La prospettiva psico-pedagogica
Isidori E
2006-01-01
Abstract
Il volume affronta le tematiche relative ai problemi dello sport nella prospettiva dei suoi principali agenti educativi (gli allenatori, la famiglia, la scuola) e visti nel quadro delle principali motivazioni che spingono i giovani alla pratica sportiva. Lo sport può essere uno strumento educativo solo a patto che gli agenti educativi che sono preposti alla sua promozione svolgano correttamente la loro funzione. Si tratta di una funzione educativa e formativa che non potrà mai essere attuata se nella società non verrà prima diffusa ed accettata una visione dello sport che, prima ancora di essere ricreativa o salutistica, è fondamentalmente etica e morale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.