Il volume affronta le tematiche relative ai problemi dello sport nella prospettiva dei suoi principali agenti educativi (gli allenatori, la famiglia, la scuola) e visti nel quadro delle principali motivazioni che spingono i giovani alla pratica sportiva. Lo sport può essere uno strumento educativo solo a patto che gli agenti educativi che sono preposti alla sua promozione svolgano correttamente la loro funzione. Si tratta di una funzione educativa e formativa che non potrà mai essere attuata se nella società non verrà prima diffusa ed accettata una visione dello sport che, prima ancora di essere ricreativa o salutistica, è fondamentalmente etica e morale.

Valori, sport e agenti educativi. La prospettiva psico-pedagogica

Isidori E
2006-01-01

Abstract

Il volume affronta le tematiche relative ai problemi dello sport nella prospettiva dei suoi principali agenti educativi (gli allenatori, la famiglia, la scuola) e visti nel quadro delle principali motivazioni che spingono i giovani alla pratica sportiva. Lo sport può essere uno strumento educativo solo a patto che gli agenti educativi che sono preposti alla sua promozione svolgano correttamente la loro funzione. Si tratta di una funzione educativa e formativa che non potrà mai essere attuata se nella società non verrà prima diffusa ed accettata una visione dello sport che, prima ancora di essere ricreativa o salutistica, è fondamentalmente etica e morale.
2006
9786050360813
sport, educazione, valori, agenti educativi, aspetti psico-pedagogici
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4285
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact