Il volume intende offrire un contributo alla ricostruzione dei fondamenti di quella che viene definita la “pedagogia del classico” rintracciandone l’origine nel pensiero e nella poetica di uno dei massimi poeti della latinità: Orazio. I capitoli del libro individuano i fondamenti del concetto di classico e dei suoi valori partendo dai testi del grande intellettuale Romano, ricostruendone la ricezione nel tempo e l’ influenza nella paideia occidentale fino ai primordi della modernità.

La pedagogia del classico. Origine di un modello da Orazio alla modernità

Isidori E
2004-01-01

Abstract

Il volume intende offrire un contributo alla ricostruzione dei fondamenti di quella che viene definita la “pedagogia del classico” rintracciandone l’origine nel pensiero e nella poetica di uno dei massimi poeti della latinità: Orazio. I capitoli del libro individuano i fondamenti del concetto di classico e dei suoi valori partendo dai testi del grande intellettuale Romano, ricostruendone la ricezione nel tempo e l’ influenza nella paideia occidentale fino ai primordi della modernità.
2004
9788826025667
pedagogia, educazione classica, Orazio, paideia, modernità
pedagogy, classical education, Horace, paideia, modernity
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4290
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact