Il volume intende offrire un contributo alla ricostruzione dei fondamenti di quella che viene definita la “pedagogia del classico” rintracciandone l’origine nel pensiero e nella poetica di uno dei massimi poeti della latinità: Orazio. I capitoli del libro individuano i fondamenti del concetto di classico e dei suoi valori partendo dai testi del grande intellettuale Romano, ricostruendone la ricezione nel tempo e l’ influenza nella paideia occidentale fino ai primordi della modernità.
La pedagogia del classico. Origine di un modello da Orazio alla modernità
Isidori E
2004-01-01
Abstract
Il volume intende offrire un contributo alla ricostruzione dei fondamenti di quella che viene definita la “pedagogia del classico” rintracciandone l’origine nel pensiero e nella poetica di uno dei massimi poeti della latinità: Orazio. I capitoli del libro individuano i fondamenti del concetto di classico e dei suoi valori partendo dai testi del grande intellettuale Romano, ricostruendone la ricezione nel tempo e l’ influenza nella paideia occidentale fino ai primordi della modernità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.