The paper proposes an educational experience focused on the practice of guidance as an exercise in analysis and conscious self-appropriation of the social issues that make the process of existential au thentication more difficult and complex. The activity was proposed at the LM 47 course, Sports Man agement, at the University of the ‘Foro Italico’ in Rome. The proposed practice aimed at making students more aware of the pitfalls of our time (in relation to what complicates the self-realization processes), and at allowing them to take a position with respect to the problems, making choices and ‘orienting’ critically in relation to the main issues that have emerged. The process thus activated ended with the discussion and elaboration of possible strategies to ‘respond’ critically, and responsibly to the identified difficulties.

Si propone qui un’esperienza educativa centrata sulla pratica dell’orientamento, intesa come es ercizio di analisi ed auto-appropriazione consapevole delle problematiche sociali che rendono più difficile e complesso il processo di autenticazione esistenziale. L’attività è stata proposta a 134 studenti e studentesse (di cui 39 femmine, di età compresa tra i 21 e i 28 anni, più alcune studentesse nella media età adulta) del secondo anno di corso della laurea magistrale in Man agement dello sport, presso l’Università del Foro Italico di Roma; per due anni consecutivi. La pratica proposta ha avuto lo scopo, non solo di rendere gli studenti e le studentesse più con sapevoli delle insidie del nostro tempo (in relazione a ciò che complica i processi autorealizzativi), ma anche quello di consentire loro di prendere posizione rispetto ad esse, operando scelte ed ‘orientandosi’ criticamente rispetto alle problematiche emerse. Il processo così attivato si è, in fatti, concluso con la discussione e l’elaborazione delle possibili strategie utili per ‘rispondere’ creativamente e responsabilmente alle difficoltà individuate.

Un'esperienza di orientamento esistenziale in ambito universitario

Naccari Alba.G.A.
2022-01-01

Abstract

The paper proposes an educational experience focused on the practice of guidance as an exercise in analysis and conscious self-appropriation of the social issues that make the process of existential au thentication more difficult and complex. The activity was proposed at the LM 47 course, Sports Man agement, at the University of the ‘Foro Italico’ in Rome. The proposed practice aimed at making students more aware of the pitfalls of our time (in relation to what complicates the self-realization processes), and at allowing them to take a position with respect to the problems, making choices and ‘orienting’ critically in relation to the main issues that have emerged. The process thus activated ended with the discussion and elaboration of possible strategies to ‘respond’ critically, and responsibly to the identified difficulties.
2022
Si propone qui un’esperienza educativa centrata sulla pratica dell’orientamento, intesa come es ercizio di analisi ed auto-appropriazione consapevole delle problematiche sociali che rendono più difficile e complesso il processo di autenticazione esistenziale. L’attività è stata proposta a 134 studenti e studentesse (di cui 39 femmine, di età compresa tra i 21 e i 28 anni, più alcune studentesse nella media età adulta) del secondo anno di corso della laurea magistrale in Man agement dello sport, presso l’Università del Foro Italico di Roma; per due anni consecutivi. La pratica proposta ha avuto lo scopo, non solo di rendere gli studenti e le studentesse più con sapevoli delle insidie del nostro tempo (in relazione a ciò che complica i processi autorealizzativi), ma anche quello di consentire loro di prendere posizione rispetto ad esse, operando scelte ed ‘orientandosi’ criticamente rispetto alle problematiche emerse. Il processo così attivato si è, in fatti, concluso con la discussione e l’elaborazione delle possibili strategie utili per ‘rispondere’ creativamente e responsabilmente alle difficoltà individuate.
orientamento, giovane età adulta, complessità sociale, strategie auto-educative, analisi esistenziale
Educational guidance, young adulthood, social complexity, self-educational strategies, existential analysis
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact