La moda è una ricerca di identità, ovvero un vettore dei processi di identificazione, di ricerca del Sé, dei Sé individuali e sociali. L’identificazione, quale fenomeno di natura sociale, è attraversata da aspetti complessi, spesso di natura contraddittoria, e la moda è uno dei modi più diretti nel descriverli. Non a caso, le tematiche relative al fenomeno della moda costituiscono, oggi più che mai, uno speciale interesse per numerosi studiosi delle società. Da Herbert Spencer a René König, psicologi, sociologi ed economisti assegnano alla moda alcuni grandi significati, come il ruolo di controllo sociale, di differenziazione tra classi e di commercializzazione dei prodotti.

IDENTIFICARSI. Dicotomie della moda e processi di imitazione nelle teorie sociologiche

LENZI F.R.
2019-01-01

Abstract

La moda è una ricerca di identità, ovvero un vettore dei processi di identificazione, di ricerca del Sé, dei Sé individuali e sociali. L’identificazione, quale fenomeno di natura sociale, è attraversata da aspetti complessi, spesso di natura contraddittoria, e la moda è uno dei modi più diretti nel descriverli. Non a caso, le tematiche relative al fenomeno della moda costituiscono, oggi più che mai, uno speciale interesse per numerosi studiosi delle società. Da Herbert Spencer a René König, psicologi, sociologi ed economisti assegnano alla moda alcuni grandi significati, come il ruolo di controllo sociale, di differenziazione tra classi e di commercializzazione dei prodotti.
2019
9788833652306
moda
teorie sociologiche
dicotomie
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/5281
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