Il contributo partendo da un excursus storico sulla diversità, cerca di verificare come il significato del termine handicap sia una chiara costruzione culturale. Si sottolinea il passaggio dal deficit (natura) all'handicap (cultura) per improntare una nuova concezione della diversità che diviene l'anima fondamentale dell'educazione, a prescindere dalle caratteristiche dei soggetti.

Handicap: dal fattore naturale alla costruzione culturle. Per una nuova concezione della diversità

MAGNANINI, Angela
2006-01-01

Abstract

Il contributo partendo da un excursus storico sulla diversità, cerca di verificare come il significato del termine handicap sia una chiara costruzione culturale. Si sottolinea il passaggio dal deficit (natura) all'handicap (cultura) per improntare una nuova concezione della diversità che diviene l'anima fondamentale dell'educazione, a prescindere dalle caratteristiche dei soggetti.
2006
9788846486004
deficit
handicap
educazione
pedagogia speciale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/7688
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact