Il saggio analizza il rapporto educazione-globalizzazione prendendo come angolo visuale il problema del corpo. Si passano in rassegna alcuni modelli di corpo nella società della globalizzazione: il corpo vestito, il corpo nudo-trasformato, il corpo omologato, per giungere alla formulazione del corpo "liberato" grazie all'operato della scuola e dell'educazione che potenzia la differenza di ciascun soggetto, condannando l'omologazione.

Educazione e Globalizzazione: più diversi o più uguali?

MAGNANINI, Angela
2005-01-01

Abstract

Il saggio analizza il rapporto educazione-globalizzazione prendendo come angolo visuale il problema del corpo. Si passano in rassegna alcuni modelli di corpo nella società della globalizzazione: il corpo vestito, il corpo nudo-trasformato, il corpo omologato, per giungere alla formulazione del corpo "liberato" grazie all'operato della scuola e dell'educazione che potenzia la differenza di ciascun soggetto, condannando l'omologazione.
2005
9788846471383
educazione
pedagogia
globalizzazione
scuola
diversità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/7689
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact