Il saggio ricostruisce, attraverso l'angolo visuale della Pedagogia, il dibattito che nell'Italia Unita ha accompagnato il diffondersi e l'evolversi della ginnastica come disciplina di insegnamento e parte fondante dell'educazione nazionale. Il dibattito è ricostruito attraverso la pagine di una rivista molto importante e di settore "La Ginnastica", che proprio nel Secondo Ottocento si fa promotrice della diffusione tra tutto il popolo dell'educazione fisica.
Educazione, scuola e Politica nelle pagine de “La Ginnastica” (1866-1878)
Magnanini A
2011-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce, attraverso l'angolo visuale della Pedagogia, il dibattito che nell'Italia Unita ha accompagnato il diffondersi e l'evolversi della ginnastica come disciplina di insegnamento e parte fondante dell'educazione nazionale. Il dibattito è ricostruito attraverso la pagine di una rivista molto importante e di settore "La Ginnastica", che proprio nel Secondo Ottocento si fa promotrice della diffusione tra tutto il popolo dell'educazione fisica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.