Il saggio ricostruisce, attraverso l'angolo visuale della Pedagogia, il dibattito che nell'Italia Unita ha accompagnato il diffondersi e l'evolversi della ginnastica come disciplina di insegnamento e parte fondante dell'educazione nazionale. Il dibattito è ricostruito attraverso la pagine di una rivista molto importante e di settore "La Ginnastica", che proprio nel Secondo Ottocento si fa promotrice della diffusione tra tutto il popolo dell'educazione fisica.

Educazione, scuola e Politica nelle pagine de “La Ginnastica” (1866-1878)

Magnanini A
2011-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce, attraverso l'angolo visuale della Pedagogia, il dibattito che nell'Italia Unita ha accompagnato il diffondersi e l'evolversi della ginnastica come disciplina di insegnamento e parte fondante dell'educazione nazionale. Il dibattito è ricostruito attraverso la pagine di una rivista molto importante e di settore "La Ginnastica", che proprio nel Secondo Ottocento si fa promotrice della diffusione tra tutto il popolo dell'educazione fisica.
2011
978-88-6129-805-7
educazione fisica
riviste di settore
politica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/7697
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact