Il contributo cerca di analizzare nel contesto scolastico italiano la figura dell'insegnante di sostegno, di colui, cioè, che è chiamato ad occuparsi dei bisogni formativi degli studenti con disabilità e difficoltà d'apprendimento, sottolineandone le contraddizioni ed i limiti. Il contributo avanza l'ipotesi della necessità di formare un unico insegnante che si occupi di tutta la classe, coadiuvato da altre figure professionali (terapisti, educatori professionali) che entrano in campo per occuparsi delle esigenze extra-formative dei soggetti in difficoltà.
Scuola e insegnanti per la diversabilità
MAGNANINI, Angela
2007-01-01
Abstract
Il contributo cerca di analizzare nel contesto scolastico italiano la figura dell'insegnante di sostegno, di colui, cioè, che è chiamato ad occuparsi dei bisogni formativi degli studenti con disabilità e difficoltà d'apprendimento, sottolineandone le contraddizioni ed i limiti. Il contributo avanza l'ipotesi della necessità di formare un unico insegnante che si occupi di tutta la classe, coadiuvato da altre figure professionali (terapisti, educatori professionali) che entrano in campo per occuparsi delle esigenze extra-formative dei soggetti in difficoltà.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.