Il contributo cerca di analizzare nel contesto scolastico italiano la figura dell'insegnante di sostegno, di colui, cioè, che è chiamato ad occuparsi dei bisogni formativi degli studenti con disabilità e difficoltà d'apprendimento, sottolineandone le contraddizioni ed i limiti. Il contributo avanza l'ipotesi della necessità di formare un unico insegnante che si occupi di tutta la classe, coadiuvato da altre figure professionali (terapisti, educatori professionali) che entrano in campo per occuparsi delle esigenze extra-formative dei soggetti in difficoltà.

Scuola e insegnanti per la diversabilità

MAGNANINI, Angela
2007-01-01

Abstract

Il contributo cerca di analizzare nel contesto scolastico italiano la figura dell'insegnante di sostegno, di colui, cioè, che è chiamato ad occuparsi dei bisogni formativi degli studenti con disabilità e difficoltà d'apprendimento, sottolineandone le contraddizioni ed i limiti. Il contributo avanza l'ipotesi della necessità di formare un unico insegnante che si occupi di tutta la classe, coadiuvato da altre figure professionali (terapisti, educatori professionali) che entrano in campo per occuparsi delle esigenze extra-formative dei soggetti in difficoltà.
2007
9788846492616
insegnante
scuola
sostegno
scienza dell'educazione
pedagogia speciale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/7699
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact