L'articolo mette in evidenza il rapporto tra corpo e scuola sub specie educationis, cercando di chiarire il significato delle espressioni ginnastica militare, ginnastica educativa, educazione fisica, educazione motoria, educazione sportiva. Tanti termini per indicare la stessa disciplina che storicamente si è occupata dell'educazione del corpo, mettendo in evidenza alcune ambiguità di fondo che accompagnano il discorso sull'educazione fisica.

Corpo e scuola: ambiguità di fondo

MAGNANINI, Angela
2004-01-01

Abstract

L'articolo mette in evidenza il rapporto tra corpo e scuola sub specie educationis, cercando di chiarire il significato delle espressioni ginnastica militare, ginnastica educativa, educazione fisica, educazione motoria, educazione sportiva. Tanti termini per indicare la stessa disciplina che storicamente si è occupata dell'educazione del corpo, mettendo in evidenza alcune ambiguità di fondo che accompagnano il discorso sull'educazione fisica.
2004
scuola
corpo
educazione
pedagogia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/7725
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact