L'articolo intende ricostruire una piccola tessera del mosaico della storia della pedagogia speciale italiana attraverso l'analisi del problema del rachitismo che nel corso dell'Ottocento invalidava la maggior parte dei bambini del popolo. Nello specifico viene analizzata l'iniziativa del conte Di Netro e della Società di ginnastica di Torino con l'apertura di asili scuola (1872) in grado di dare un'istruzione a questi bambini rachitici, offrendo loro la possibilità di un inserimento sociale.

Alle origini della Pedagogia speciale: l'esempio del rachitismo

MAGNANINI, Angela
2005-01-01

Abstract

L'articolo intende ricostruire una piccola tessera del mosaico della storia della pedagogia speciale italiana attraverso l'analisi del problema del rachitismo che nel corso dell'Ottocento invalidava la maggior parte dei bambini del popolo. Nello specifico viene analizzata l'iniziativa del conte Di Netro e della Società di ginnastica di Torino con l'apertura di asili scuola (1872) in grado di dare un'istruzione a questi bambini rachitici, offrendo loro la possibilità di un inserimento sociale.
2005
pedagogia speciale
diversità
educazione
rachitismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/7751
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact