L’orizzonte inclusivo, inteso come processo potenzialmente infinito, apre all’acquisizione di una prospettiva critico-trasformativa da parte delle scuole chiamate a seguire tale processo. La definizione del PEI è l’atto progettuale dove si concretizza la necessità di favorire culture, operare scelte e progettare e realizzare pratiche inclusive. Il PEI, come espressione concreta di sintesi delle dimensioni inclusive della scuola, dovrebbe garantire il raggiungimento di quegli indicatori, presenza, partecipazione e progresso con gli altri, che sembrano identificare le pratiche inclusive nell’aula. Il contributo intende fornire un possibile riferimento per scuole e insegnanti che vogliano adottare una prospettiva critico-trasformativa che si sostanzi nella definizione e realizzazione del PEI nella sua funzione di connettere macro e microsistemi, all’interno del modello relazionale proprio dell’ICF e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
Dimensioni e indicatori di inclusività per la progettazione e realizzazione del PEI in una prospettiva critico-trasformativa
Marianna Piccioli
2022-01-01
Abstract
L’orizzonte inclusivo, inteso come processo potenzialmente infinito, apre all’acquisizione di una prospettiva critico-trasformativa da parte delle scuole chiamate a seguire tale processo. La definizione del PEI è l’atto progettuale dove si concretizza la necessità di favorire culture, operare scelte e progettare e realizzare pratiche inclusive. Il PEI, come espressione concreta di sintesi delle dimensioni inclusive della scuola, dovrebbe garantire il raggiungimento di quegli indicatori, presenza, partecipazione e progresso con gli altri, che sembrano identificare le pratiche inclusive nell’aula. Il contributo intende fornire un possibile riferimento per scuole e insegnanti che vogliano adottare una prospettiva critico-trasformativa che si sostanzi nella definizione e realizzazione del PEI nella sua funzione di connettere macro e microsistemi, all’interno del modello relazionale proprio dell’ICF e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dimensioni e indicatori di inclusività per la progettazione e realizzazione del PEI.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
633.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
633.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.