L’orizzonte inclusivo, inteso come processo potenzialmente infinito, apre all’acquisizione di una prospettiva critico-trasformativa da parte delle scuole chiamate a seguire tale processo. La definizione del PEI è l’atto progettuale dove si concretizza la necessità di favorire culture, operare scelte e progettare e realizzare pratiche inclusive. Il PEI, come espressione concreta di sintesi delle dimensioni inclusive della scuola, dovrebbe garantire il raggiungimento di quegli indicatori, presenza, partecipazione e progresso con gli altri, che sembrano identificare le pratiche inclusive nell’aula. Il contributo intende fornire un possibile riferimento per scuole e insegnanti che vogliano adottare una prospettiva critico-trasformativa che si sostanzi nella definizione e realizzazione del PEI nella sua funzione di connettere macro e microsistemi, all’interno del modello relazionale proprio dell’ICF e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Dimensioni e indicatori di inclusività per la progettazione e realizzazione del PEI in una prospettiva critico-trasformativa

Marianna Piccioli
2022-01-01

Abstract

L’orizzonte inclusivo, inteso come processo potenzialmente infinito, apre all’acquisizione di una prospettiva critico-trasformativa da parte delle scuole chiamate a seguire tale processo. La definizione del PEI è l’atto progettuale dove si concretizza la necessità di favorire culture, operare scelte e progettare e realizzare pratiche inclusive. Il PEI, come espressione concreta di sintesi delle dimensioni inclusive della scuola, dovrebbe garantire il raggiungimento di quegli indicatori, presenza, partecipazione e progresso con gli altri, che sembrano identificare le pratiche inclusive nell’aula. Il contributo intende fornire un possibile riferimento per scuole e insegnanti che vogliano adottare una prospettiva critico-trasformativa che si sostanzi nella definizione e realizzazione del PEI nella sua funzione di connettere macro e microsistemi, all’interno del modello relazionale proprio dell’ICF e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
2022
Indicatori di inclusività; Index for Inclusion; Progettazione del PEI; Relational Model; approccio bio-psico-sociale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dimensioni e indicatori di inclusività per la progettazione e realizzazione del PEI.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 633.49 kB
Formato Adobe PDF
633.49 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/9106
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact