Il principio dell’adattamento ragionevole dovrebbe riguardare le pratiche in aula soprattutto quando si intendono adattare le attività proposte all’intero gruppo classe in modo che siano accessibili e funzionali anche allo sviluppo di apprendimenti di alunni con disabilità. Il contributo presenta uno studio di caso longitudinale su soggetto singolo della durata di cinque anni, con un primo follow-up dopo tre anni e un secondo dopo otto anni, con misurazioni ripetute e una fase di inversione dello sviluppo di alcuni apprendimenti di una bambina con sindrome di Kabuki. In particolare è stato indagato lo sviluppo del gesto grafico, della scrittura e della lettura.
Adattamento ragionevole e apprendimento accessibile. Uno studio di caso longitudinale
Marianna Piccioli
2023-01-01
Abstract
Il principio dell’adattamento ragionevole dovrebbe riguardare le pratiche in aula soprattutto quando si intendono adattare le attività proposte all’intero gruppo classe in modo che siano accessibili e funzionali anche allo sviluppo di apprendimenti di alunni con disabilità. Il contributo presenta uno studio di caso longitudinale su soggetto singolo della durata di cinque anni, con un primo follow-up dopo tre anni e un secondo dopo otto anni, con misurazioni ripetute e una fase di inversione dello sviluppo di alcuni apprendimenti di una bambina con sindrome di Kabuki. In particolare è stato indagato lo sviluppo del gesto grafico, della scrittura e della lettura.File | Dimensione | Formato | |
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