Il principio dell’adattamento ragionevole dovrebbe riguardare le pratiche in aula soprattutto quando si intendono adattare le attività proposte all’intero gruppo classe in modo che siano accessibili e funzionali anche allo sviluppo di apprendimenti di alunni con disabilità. Il contributo presenta uno studio di caso longitudinale su soggetto singolo della durata di cinque anni, con un primo follow-up dopo tre anni e un secondo dopo otto anni, con misurazioni ripetute e una fase di inversione dello sviluppo di alcuni apprendimenti di una bambina con sindrome di Kabuki. In particolare è stato indagato lo sviluppo del gesto grafico, della scrittura e della lettura.

Adattamento ragionevole e apprendimento accessibile. Uno studio di caso longitudinale

Marianna Piccioli
2023-01-01

Abstract

Il principio dell’adattamento ragionevole dovrebbe riguardare le pratiche in aula soprattutto quando si intendono adattare le attività proposte all’intero gruppo classe in modo che siano accessibili e funzionali anche allo sviluppo di apprendimenti di alunni con disabilità. Il contributo presenta uno studio di caso longitudinale su soggetto singolo della durata di cinque anni, con un primo follow-up dopo tre anni e un secondo dopo otto anni, con misurazioni ripetute e una fase di inversione dello sviluppo di alcuni apprendimenti di una bambina con sindrome di Kabuki. In particolare è stato indagato lo sviluppo del gesto grafico, della scrittura e della lettura.
2023
9788835148104
Accomodamento ragionevole; Studio longitudinale; Studio di caso singolo; Sindrome di Kabuki
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Adattamento ragionevole e apprendimento accessibile.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 4.65 MB
Formato Adobe PDF
4.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/9184
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact