Il contributo indaga i modelli concettuali e culturali che traspaiono nei docenti in formazione e se e quanto il corso di specializzazione per le attività di sostegno possa modificare il modello concettuale e culturale degli stessi insegnanti. Attraverso la definizione di alcune etichette di nominazione, fornite in ingresso e in uscita dai docenti, abbiamo rilevato che il modello concettuale dominante in ingresso è quello dell’integrazione che vede la disabilità come condizione dell’individuo, mentre in uscita risulta il Relational Model, per il quale la disabilità nasce dalla mancata relazione tra contesto e condizioni dell’individuo. Le definizioni in uscita sono maggiormente complesse e articolate, il lessico usato è molto arricchito e le parole acquisiscono diverse significazioni in riferimento alle loro relazioni. Si registra un tendenziale abbandono dell’uso di parole proprie del modello concettuale medico-individuale a favore di parole che contraddistinguono il modello concettuale del Relational Model e dell’inclusione.
Nominazione e significazioni. La formazione dell’insegnante specializzato come processo di decostruzione
Marianna Piccioli
2022-01-01
Abstract
Il contributo indaga i modelli concettuali e culturali che traspaiono nei docenti in formazione e se e quanto il corso di specializzazione per le attività di sostegno possa modificare il modello concettuale e culturale degli stessi insegnanti. Attraverso la definizione di alcune etichette di nominazione, fornite in ingresso e in uscita dai docenti, abbiamo rilevato che il modello concettuale dominante in ingresso è quello dell’integrazione che vede la disabilità come condizione dell’individuo, mentre in uscita risulta il Relational Model, per il quale la disabilità nasce dalla mancata relazione tra contesto e condizioni dell’individuo. Le definizioni in uscita sono maggiormente complesse e articolate, il lessico usato è molto arricchito e le parole acquisiscono diverse significazioni in riferimento alle loro relazioni. Si registra un tendenziale abbandono dell’uso di parole proprie del modello concettuale medico-individuale a favore di parole che contraddistinguono il modello concettuale del Relational Model e dell’inclusione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nominazione e significazioni.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
2.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.