Il contributo indaga i modelli concettuali e culturali che traspaiono nei docenti in formazione e se e quanto il corso di specializzazione per le attività di sostegno possa modificare il modello concettuale e culturale degli stessi insegnanti. Attraverso la definizione di alcune etichette di nominazione, fornite in ingresso e in uscita dai docenti, abbiamo rilevato che il modello concettuale dominante in ingresso è quello dell’integrazione che vede la disabilità come condizione dell’individuo, mentre in uscita risulta il Relational Model, per il quale la disabilità nasce dalla mancata relazione tra contesto e condizioni dell’individuo. Le definizioni in uscita sono maggiormente complesse e articolate, il lessico usato è molto arricchito e le parole acquisiscono diverse significazioni in riferimento alle loro relazioni. Si registra un tendenziale abbandono dell’uso di parole proprie del modello concettuale medico-individuale a favore di parole che contraddistinguono il modello concettuale del Relational Model e dell’inclusione.

Nominazione e significazioni. La formazione dell’insegnante specializzato come processo di decostruzione

Marianna Piccioli
2022-01-01

Abstract

Il contributo indaga i modelli concettuali e culturali che traspaiono nei docenti in formazione e se e quanto il corso di specializzazione per le attività di sostegno possa modificare il modello concettuale e culturale degli stessi insegnanti. Attraverso la definizione di alcune etichette di nominazione, fornite in ingresso e in uscita dai docenti, abbiamo rilevato che il modello concettuale dominante in ingresso è quello dell’integrazione che vede la disabilità come condizione dell’individuo, mentre in uscita risulta il Relational Model, per il quale la disabilità nasce dalla mancata relazione tra contesto e condizioni dell’individuo. Le definizioni in uscita sono maggiormente complesse e articolate, il lessico usato è molto arricchito e le parole acquisiscono diverse significazioni in riferimento alle loro relazioni. Si registra un tendenziale abbandono dell’uso di parole proprie del modello concettuale medico-individuale a favore di parole che contraddistinguono il modello concettuale del Relational Model e dell’inclusione.
2022
9788867609444
School inclusion; initial training; training processes evaluation; Cultural Model; Relational Model
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Nominazione e significazioni.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.72 MB
Formato Adobe PDF
2.72 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/9186
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact