Il presente contributo intende indagare come siamo giunti in Italia all’attuale concezione di educazione inclusiva in riferimento ai principali provvedimenti di normativa scolastica, un percorso che si articola in relazione a cinque differenti modelli concettuali che si sono diacronicamente sviluppati: esclusione, separazione, inserimento, integrazione e inclusione. Prendendo in considerazione anche le recenti novità introdotte dal D.Lgs. n. 66 del 13 aprile del 2017 così come modificato dal D.Lgs. n. 96 del 7 agosto 2019, approfondiremo gli ultimi due che hanno portato l’Italia a interrogarsi sul significato di integrazione e su quello di inclusione.
I modelli concettuali di integrazione e inclusione nella normativa scolastica italiana
Marianna Piccioli
2020-01-01
Abstract
Il presente contributo intende indagare come siamo giunti in Italia all’attuale concezione di educazione inclusiva in riferimento ai principali provvedimenti di normativa scolastica, un percorso che si articola in relazione a cinque differenti modelli concettuali che si sono diacronicamente sviluppati: esclusione, separazione, inserimento, integrazione e inclusione. Prendendo in considerazione anche le recenti novità introdotte dal D.Lgs. n. 66 del 13 aprile del 2017 così come modificato dal D.Lgs. n. 96 del 7 agosto 2019, approfondiremo gli ultimi due che hanno portato l’Italia a interrogarsi sul significato di integrazione e su quello di inclusione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
I modelli concettuali di integrazione e inclusione.pdf
non disponibili
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
93.12 kB
Formato
Adobe PDF
|
93.12 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.