Il presente contributo intende indagare come siamo giunti in Italia all’attuale concezione di educazione inclusiva in riferimento ai principali provvedimenti di normativa scolastica, un percorso che si articola in relazione a cinque differenti modelli concettuali che si sono diacronicamente sviluppati: esclusione, separazione, inserimento, integrazione e inclusione. Prendendo in considerazione anche le recenti novità introdotte dal D.Lgs. n. 66 del 13 aprile del 2017 così come modificato dal D.Lgs. n. 96 del 7 agosto 2019, approfondiremo gli ultimi due che hanno portato l’Italia a interrogarsi sul significato di integrazione e su quello di inclusione.

I modelli concettuali di integrazione e inclusione nella normativa scolastica italiana

Marianna Piccioli
2020-01-01

Abstract

Il presente contributo intende indagare come siamo giunti in Italia all’attuale concezione di educazione inclusiva in riferimento ai principali provvedimenti di normativa scolastica, un percorso che si articola in relazione a cinque differenti modelli concettuali che si sono diacronicamente sviluppati: esclusione, separazione, inserimento, integrazione e inclusione. Prendendo in considerazione anche le recenti novità introdotte dal D.Lgs. n. 66 del 13 aprile del 2017 così come modificato dal D.Lgs. n. 96 del 7 agosto 2019, approfondiremo gli ultimi due che hanno portato l’Italia a interrogarsi sul significato di integrazione e su quello di inclusione.
2020
978-88-8107-439-6
Integrazione; inclusione; normativa scolastica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
I modelli concettuali di integrazione e inclusione.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 93.12 kB
Formato Adobe PDF
93.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/9204
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact