Un’adeguata formazione dei docenti rappresenta un fattore chiave per l’attivazione di prassi inclusive nella scuola. Questo contributo considera il livello di consapevolezza maturata da un campione di partecipanti ai corsi di specializzazione per attività di sostegno scolastico organizzati dall’Università di Firenze (cicli IV e V). Come previsto dal MIUR, tali futuri insegnanti hanno avuto l’opportunità di riflettere attraverso il tirocinio sulle competenze sviluppate. I risultati fanno parte di un impianto di monitoraggio relativo ai corsi di specializzazione indicati, e le valutazioni che ne derivano hanno assunto rilevanza soprattutto in vista della progettazione della successiva edizione dello stesso corso.

Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite

Marianna Piccioli
2022-01-01

Abstract

Un’adeguata formazione dei docenti rappresenta un fattore chiave per l’attivazione di prassi inclusive nella scuola. Questo contributo considera il livello di consapevolezza maturata da un campione di partecipanti ai corsi di specializzazione per attività di sostegno scolastico organizzati dall’Università di Firenze (cicli IV e V). Come previsto dal MIUR, tali futuri insegnanti hanno avuto l’opportunità di riflettere attraverso il tirocinio sulle competenze sviluppate. I risultati fanno parte di un impianto di monitoraggio relativo ai corsi di specializzazione indicati, e le valutazioni che ne derivano hanno assunto rilevanza soprattutto in vista della progettazione della successiva edizione dello stesso corso.
2022
Educazione Inclusiva; Consapevolezza Professionale; Formazione Docenti; Valutazione; Didattica Speciale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/9216
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