Il sistema italiano di inclusione scolastica si contraddistingue nel panorama internazionale tanto da poter essere ricondotto all’interno delle descrizioni dei molteplici approcci all’educazione inclusiva solo in prospettiva storico-normativa, caratterizzata dal mantenimento invariato della propria scelta fondativa. Questa particolare condizione ha favorito la riflessione e l’approfondimento di alcuni di questi approcci tralasciandone altri come i Disability Studies che, pur tardivamente in Italia, sembrano offrire orizzonti di sviluppo inclusivo del nostro sistema scolastico.
Il processo italiano di inclusione scolastica nella prospettiva internazionale: i Disability Studies come sviluppo inclusivo
Marianna Piccioli
2017-01-01
Abstract
Il sistema italiano di inclusione scolastica si contraddistingue nel panorama internazionale tanto da poter essere ricondotto all’interno delle descrizioni dei molteplici approcci all’educazione inclusiva solo in prospettiva storico-normativa, caratterizzata dal mantenimento invariato della propria scelta fondativa. Questa particolare condizione ha favorito la riflessione e l’approfondimento di alcuni di questi approcci tralasciandone altri come i Disability Studies che, pur tardivamente in Italia, sembrano offrire orizzonti di sviluppo inclusivo del nostro sistema scolastico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.