Anche nella Didattica a Distanza ci aspettiamo che sia mantenuta la qualità di un intervento che possa chiamarsi didattico e che le proposte delle scuole, divenute virtuali, siano rivolte al raggiungimento di obiettivi collegialmente definiti. Nella realtà, però, le modalità di fare scuola con la DaD risultano molto eterogenee e probabilmente relegano in secondo piano una peculiarità che da più di quarant’anni caratterizza l’insegnamento nel nostro Paese: l’integrazione/inclusione degli alunni con disabilità. Cercare di comprendere quali livelli di inclusività possiamo riscontrare nell’azione educativa condotta attraverso la DaD è lo scopo di questo contributo, che intende rintracciare la contemporanea presenza di tre indicatori come la Presenza, la Partecipazione e il Progresso con gli altri nelle recenti esperienze di DaD.

Presenza, Partecipazione e Progresso con gli altri nella Didattica a Distanza

Marianna Piccioli
2021-01-01

Abstract

Anche nella Didattica a Distanza ci aspettiamo che sia mantenuta la qualità di un intervento che possa chiamarsi didattico e che le proposte delle scuole, divenute virtuali, siano rivolte al raggiungimento di obiettivi collegialmente definiti. Nella realtà, però, le modalità di fare scuola con la DaD risultano molto eterogenee e probabilmente relegano in secondo piano una peculiarità che da più di quarant’anni caratterizza l’insegnamento nel nostro Paese: l’integrazione/inclusione degli alunni con disabilità. Cercare di comprendere quali livelli di inclusività possiamo riscontrare nell’azione educativa condotta attraverso la DaD è lo scopo di questo contributo, che intende rintracciare la contemporanea presenza di tre indicatori come la Presenza, la Partecipazione e il Progresso con gli altri nelle recenti esperienze di DaD.
2021
Didattica a Distanza; inclusività; Presenza; Partecipazione; Progresso
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Presenza, Partecipazione e Progresso con gli altri nella Didattica a Distanza.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 282.25 kB
Formato Adobe PDF
282.25 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/9224
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact