Il presente saggio, dopo una introduzione teorica sulla categoria della Cura in educazione, quale paradigma cardine della scienza pedagogica, intende soffermarsi su due focus specifici, in cui tale categoria risulta essere centrale: in primo luogo la “Cura del mondo”, nella sua accezione più strettamente collegata ad una ecologia del digitale, in un’ottica di sostenibilità; in secondo luogo la “Cura dell’Altro”, promossa attraverso prassi inclusive all’interno anche degli spazi scolastici.

Perspectivas Inclusivas y sostenibles: la contribuciòn del cuidado educativ

Marianna Piccioli
;
2024-01-01

Abstract

Il presente saggio, dopo una introduzione teorica sulla categoria della Cura in educazione, quale paradigma cardine della scienza pedagogica, intende soffermarsi su due focus specifici, in cui tale categoria risulta essere centrale: in primo luogo la “Cura del mondo”, nella sua accezione più strettamente collegata ad una ecologia del digitale, in un’ottica di sostenibilità; in secondo luogo la “Cura dell’Altro”, promossa attraverso prassi inclusive all’interno anche degli spazi scolastici.
2024
9788427732162
sostenibilità; inclusione; cura educativa; educazione alla sostenibilità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/9234
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact