Questo studio, partendo dalla crescente esigenza di introdurre le tecnologie nella scuola, esplora la possibile efficacia del laboratorio TIC rivolto agli in segnanti di sostegno, con l'obiettivo di verificare l'incremento delle competenze necessarie per integrare le TIC nella progettazione didattica. Il quadro teorico di riferimento adottato è il modello TPACK (Technological, Pedagogical and Content Knowledge), che evidenzia la necessità di una sinergia tra conoscenze disciplinari, pedagogiche e tecnologiche per una didattica efficace. Il campione è composto da 76 corsisti iscritti all’8° ciclo del corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, i quali hanno compilato il questionario TPACK.xs IT (Magnanini, Morelli, Sánchez Utgé, 2023) selfreport sia all'inizio (PRE) che alla fine (POST) del laboratorio. L'analisi statistica, condotta tramite il test dei ranghi di Wilcoxon, ha con fermato differenze significative tra PRE e POST (p˂0,01) indicando che il laboratorio ha contribuito in modo significativo a migliorare le conoscenze percepite dai partecipanti, promuovendo una maggiore consapevolezza sull'integrazione delle TIC nella progettazione didattica inclusiva.

Laboratorio TIC e insegnanti di sostegno: uno studio sul modello TPACK

Magnanini A
;
Cioni L;
2024-01-01

Abstract

Questo studio, partendo dalla crescente esigenza di introdurre le tecnologie nella scuola, esplora la possibile efficacia del laboratorio TIC rivolto agli in segnanti di sostegno, con l'obiettivo di verificare l'incremento delle competenze necessarie per integrare le TIC nella progettazione didattica. Il quadro teorico di riferimento adottato è il modello TPACK (Technological, Pedagogical and Content Knowledge), che evidenzia la necessità di una sinergia tra conoscenze disciplinari, pedagogiche e tecnologiche per una didattica efficace. Il campione è composto da 76 corsisti iscritti all’8° ciclo del corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni con disabilità, i quali hanno compilato il questionario TPACK.xs IT (Magnanini, Morelli, Sánchez Utgé, 2023) selfreport sia all'inizio (PRE) che alla fine (POST) del laboratorio. L'analisi statistica, condotta tramite il test dei ranghi di Wilcoxon, ha con fermato differenze significative tra PRE e POST (p˂0,01) indicando che il laboratorio ha contribuito in modo significativo a migliorare le conoscenze percepite dai partecipanti, promuovendo una maggiore consapevolezza sull'integrazione delle TIC nella progettazione didattica inclusiva.
2024
competenze digitali; formazione insegnanti; TPACK
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/9342
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