Il contributo si propone di illustrare l’esperienza del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” nella promozione dello studio attivo e autonomo della lingua inglese come L2 attraverso servizi di didattica e-learning. In particolare, la recente esperienza di didattica a distanza (DAD), le attività di tutorato/monitoraggio degli apprendimenti e la valutazione online vengono presentate e discusse. I materiali di autoapprendimento costituiscono uno strumento fondamentale ad integrazione dei corsi ed a supporto di percorsi di studio autonomo online (Cleveland-Innes & Garrison 2010; Garrison & Vaughan 2008; Evans & Nation 2003). Strumenti tecnologici e materiali sono periodicamente aggiornati e si sono rivelati particolarmente utili durante il periodo di didattica emergenziale dovuta alla nota diffusione del coronavirus a partire dal secondo semestre dell’a.a. 2019/20. La prima parte del contributo descrive i materiali utilizzati nel periodo di didattica a distanza resi disponibili agli studenti. Tra le risorse online sono state usate le piattaforme e-learning disponibili presso il CLA. Inoltre, sono state somministrate da remoto le prove di valutazione delle competenze linguistiche, che normalmente venivano somministrate nei laboratori multimediali del CLA (Roever 2001; Chalhoub-Deville 2001), opportunamente adattate ed integrate. La seconda e terza parte dello studio descrivono tali modalità di valutazione recentemente introdotte e affrontano le questioni più importanti che ne derivano, rispettivamente per il corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive e per il corso di laurea magistrale in Management dello Sport. Nell’ultima parte si analizzano i vantaggi e gli svantaggi di didattica e valutazione a distanza, anche in vista della fine della situazione di emergenza.
Online ESP teaching and testing at the University of Foro Italico
MENGHINI M;FAZIO ALESSANDRA;BONSIGNORI VERONICA
2021-01-01
Abstract
Il contributo si propone di illustrare l’esperienza del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” nella promozione dello studio attivo e autonomo della lingua inglese come L2 attraverso servizi di didattica e-learning. In particolare, la recente esperienza di didattica a distanza (DAD), le attività di tutorato/monitoraggio degli apprendimenti e la valutazione online vengono presentate e discusse. I materiali di autoapprendimento costituiscono uno strumento fondamentale ad integrazione dei corsi ed a supporto di percorsi di studio autonomo online (Cleveland-Innes & Garrison 2010; Garrison & Vaughan 2008; Evans & Nation 2003). Strumenti tecnologici e materiali sono periodicamente aggiornati e si sono rivelati particolarmente utili durante il periodo di didattica emergenziale dovuta alla nota diffusione del coronavirus a partire dal secondo semestre dell’a.a. 2019/20. La prima parte del contributo descrive i materiali utilizzati nel periodo di didattica a distanza resi disponibili agli studenti. Tra le risorse online sono state usate le piattaforme e-learning disponibili presso il CLA. Inoltre, sono state somministrate da remoto le prove di valutazione delle competenze linguistiche, che normalmente venivano somministrate nei laboratori multimediali del CLA (Roever 2001; Chalhoub-Deville 2001), opportunamente adattate ed integrate. La seconda e terza parte dello studio descrivono tali modalità di valutazione recentemente introdotte e affrontano le questioni più importanti che ne derivano, rispettivamente per il corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive e per il corso di laurea magistrale in Management dello Sport. Nell’ultima parte si analizzano i vantaggi e gli svantaggi di didattica e valutazione a distanza, anche in vista della fine della situazione di emergenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.