Le professioni legate alla pedagogia della relazione d’aiuto vanno acqui stando sempre più importanza nella società attuale. I laureati in scienze pe dagogiche, per la caratteristica del loro curricolo formativo, presentano competenze tra le più qualificate tra i laureati dell’area umanistica per svol gere tali professioni. Vi sono, tuttavia, professioni legate al counseling, al coaching e al tutoring/mentoring che non solo richiedono competenze nel campo della pedagogia della relazione d’aiuto ma, non essendo regolamen tate, possono essere svolte da laureati in qualsiasi disciplina (preferibilmente umanistica) purché abbiano ricevuto una adeguata formazione
Le professioni della pedagogia della relazione d'aiuto: problemi epistemologici e prospettive di sviluppo
Isidori E
2021-01-01
Abstract
Le professioni legate alla pedagogia della relazione d’aiuto vanno acqui stando sempre più importanza nella società attuale. I laureati in scienze pe dagogiche, per la caratteristica del loro curricolo formativo, presentano competenze tra le più qualificate tra i laureati dell’area umanistica per svol gere tali professioni. Vi sono, tuttavia, professioni legate al counseling, al coaching e al tutoring/mentoring che non solo richiedono competenze nel campo della pedagogia della relazione d’aiuto ma, non essendo regolamen tate, possono essere svolte da laureati in qualsiasi disciplina (preferibilmente umanistica) purché abbiano ricevuto una adeguata formazioneI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.