Questo saggio si propone l’obiettivo di evidenziare come lo sport sia storicamente e concettualmente legato al patrimonio culturale, mostrando non solo come esso sia parte integrante di quest’ultimo ma anche come, attraverso la pratica sportiva, sia possibile valorizzare proprio il patrimonio culturale stesso. Nel far questo, il saggio intende offrire un possibile contributo per una migliore definizione epistemologica della pedagogia del turismo quale scienza pedagogica interdisciplinare che, proprio nel patrimonio culturale valorizzato attraverso lo sport, può trovare una feconda area di ricerca e applicazione educativa.

Sport e patrimonio culturale: per una pedagogia del turismo

Isidori E
2020-01-01

Abstract

Questo saggio si propone l’obiettivo di evidenziare come lo sport sia storicamente e concettualmente legato al patrimonio culturale, mostrando non solo come esso sia parte integrante di quest’ultimo ma anche come, attraverso la pratica sportiva, sia possibile valorizzare proprio il patrimonio culturale stesso. Nel far questo, il saggio intende offrire un possibile contributo per una migliore definizione epistemologica della pedagogia del turismo quale scienza pedagogica interdisciplinare che, proprio nel patrimonio culturale valorizzato attraverso lo sport, può trovare una feconda area di ricerca e applicazione educativa.
2020
978-88-99321-31-4
sport, pedagogia, patrimonio culturale, turismo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4011
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact