La pratica educativa ha sempre come fondamento, interno o esterno, un paradigma, un modello o una tendenza che fornisce un senso interpretativo a chi è capace di identificarne le sue chiavi di lettura. Riconoscere tali significati è una condizione essenziale per comprendere tutti i “fatti” o “gli “eventi” che accadono nell’aula scolastica e risalire così alla loro “intenzionalità” politica; vale a dire alle motivazioni storiche, sociali e culturali da cui sono stati ispirati Alla base di ogni pratica educativa condotta a scuola è sempre possibile, dunque, rintracciare un “paradigma” al quale ogni singolo insegnante – più o meno consapevolmente – si è ispirato per la sua azione didattica

Pedagogia e paradigmi dell'educazione fisica nella scuola contemporanea

Isidori E
2007-01-01

Abstract

La pratica educativa ha sempre come fondamento, interno o esterno, un paradigma, un modello o una tendenza che fornisce un senso interpretativo a chi è capace di identificarne le sue chiavi di lettura. Riconoscere tali significati è una condizione essenziale per comprendere tutti i “fatti” o “gli “eventi” che accadono nell’aula scolastica e risalire così alla loro “intenzionalità” politica; vale a dire alle motivazioni storiche, sociali e culturali da cui sono stati ispirati Alla base di ogni pratica educativa condotta a scuola è sempre possibile, dunque, rintracciare un “paradigma” al quale ogni singolo insegnante – più o meno consapevolmente – si è ispirato per la sua azione didattica
2007
9788868857240
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4059
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact