La pratica educativa ha sempre come fondamento, interno o esterno, un paradigma, un modello o una tendenza che fornisce un senso interpretativo a chi è capace di identificarne le sue chiavi di lettura. Riconoscere tali significati è una condizione essenziale per comprendere tutti i “fatti” o “gli “eventi” che accadono nell’aula scolastica e risalire così alla loro “intenzionalità” politica; vale a dire alle motivazioni storiche, sociali e culturali da cui sono stati ispirati Alla base di ogni pratica educativa condotta a scuola è sempre possibile, dunque, rintracciare un “paradigma” al quale ogni singolo insegnante – più o meno consapevolmente – si è ispirato per la sua azione didattica
Pedagogia e paradigmi dell'educazione fisica nella scuola contemporanea
Isidori E
2007-01-01
Abstract
La pratica educativa ha sempre come fondamento, interno o esterno, un paradigma, un modello o una tendenza che fornisce un senso interpretativo a chi è capace di identificarne le sue chiavi di lettura. Riconoscere tali significati è una condizione essenziale per comprendere tutti i “fatti” o “gli “eventi” che accadono nell’aula scolastica e risalire così alla loro “intenzionalità” politica; vale a dire alle motivazioni storiche, sociali e culturali da cui sono stati ispirati Alla base di ogni pratica educativa condotta a scuola è sempre possibile, dunque, rintracciare un “paradigma” al quale ogni singolo insegnante – più o meno consapevolmente – si è ispirato per la sua azione didatticaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.