L’insegnante di educazione fisica rappresenta uno dei principali agenti educativi del sistema dell’educazione sportiva contemporanea. In quanto tale, egli è investito di notevoli responsabilità, essendo chiamato a svolgere specifici ruoli educativi che mettono alla prova le sue competenze pedagogiche. Il fatto che questo tipo di insegnante sia un agente educativo dello sport non va considerato affatto scontato. Esistono infatti situazioni e contesti nei quali l’insegnante di educazione fisica può veicolare forme di “curricolo occulto” con i disvalori che ne conseguono e che finiscono per determinare modalità distorte di comprensione dello sport e dei suoi significati.
Problematiche pedagogiche nella formazione degli insegnanti di educazione fisica oggi: tra pedagogia critica e nuove sfide
Isidori E
2018-01-01
Abstract
L’insegnante di educazione fisica rappresenta uno dei principali agenti educativi del sistema dell’educazione sportiva contemporanea. In quanto tale, egli è investito di notevoli responsabilità, essendo chiamato a svolgere specifici ruoli educativi che mettono alla prova le sue competenze pedagogiche. Il fatto che questo tipo di insegnante sia un agente educativo dello sport non va considerato affatto scontato. Esistono infatti situazioni e contesti nei quali l’insegnante di educazione fisica può veicolare forme di “curricolo occulto” con i disvalori che ne conseguono e che finiscono per determinare modalità distorte di comprensione dello sport e dei suoi significati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.