The aim of this study is to reflect upon the close link between education and nutrition, and to outline a possible pedagogical epistemology of this human practice that is both bio-physiological and cultural. Through a methodological approach, both historical and phenomenological-hermeneutical, this study will show how nutrition represents a human action that always implies a choice, a responsibility and an ‘intention’ from the human being. This act takes shape as an existential experience, full of and rich in educational meanings. Without awareness of its educational value, nutrition cannot become a lifestyle that tends towards the wellbeing of the person. For this reason, this study will sketch, in its conclusion, a possible nutrition and diet education methodology, and it will show how this has to be understood as an integral part of the holistic human education.

L’obiettivo di questo studio è quello di riflettere sullo stretto legame esistente tra educazione ed alimentazione, giungendo a delineare una possibile epistemologia pedagogica di questa pratica umana che è al tempo stesso bio-fisiologica e culturale. Attraverso un approccio metodologico di tipo storico e fenomenologico-ermeneutico, verrà messo in evidenza come l’alimentazione rappresenti un atto umano che implica sempre una scelta, una responsabilità ed una ‘intenzionalità’ da parte dell’essere umano. Questo atto si configura come una esperienza esistenziale, piena e ricca di significati educativi. Senza la consapevolezza del suo valore educativo, l’alimentazione non può diventare uno stile di vita che tende verso il benessere della persona. Per tale motivo, questo studio mostrerà, nella sua parte conclusiva, le linee di una possibile metodologia dell’educazione alimentare da intendersi come parte integrante dell’educazione olistica umana.

La pedagogia dell'alimentazione: contributo ad una teoresi educativa

Isidori E
2015-01-01

Abstract

The aim of this study is to reflect upon the close link between education and nutrition, and to outline a possible pedagogical epistemology of this human practice that is both bio-physiological and cultural. Through a methodological approach, both historical and phenomenological-hermeneutical, this study will show how nutrition represents a human action that always implies a choice, a responsibility and an ‘intention’ from the human being. This act takes shape as an existential experience, full of and rich in educational meanings. Without awareness of its educational value, nutrition cannot become a lifestyle that tends towards the wellbeing of the person. For this reason, this study will sketch, in its conclusion, a possible nutrition and diet education methodology, and it will show how this has to be understood as an integral part of the holistic human education.
2015
L’obiettivo di questo studio è quello di riflettere sullo stretto legame esistente tra educazione ed alimentazione, giungendo a delineare una possibile epistemologia pedagogica di questa pratica umana che è al tempo stesso bio-fisiologica e culturale. Attraverso un approccio metodologico di tipo storico e fenomenologico-ermeneutico, verrà messo in evidenza come l’alimentazione rappresenti un atto umano che implica sempre una scelta, una responsabilità ed una ‘intenzionalità’ da parte dell’essere umano. Questo atto si configura come una esperienza esistenziale, piena e ricca di significati educativi. Senza la consapevolezza del suo valore educativo, l’alimentazione non può diventare uno stile di vita che tende verso il benessere della persona. Per tale motivo, questo studio mostrerà, nella sua parte conclusiva, le linee di una possibile metodologia dell’educazione alimentare da intendersi come parte integrante dell’educazione olistica umana.
pedagogia, alimentazione, educazione sociale, teoresi educativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4104
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact