L’obiettivo di questo articolo è quello di proporre alcuni principi e linee guida per la nuova riforma del sistema di reclutamento e formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria italiana. La tesi che viene sostenuta è che l’attuale crisi in questo ambito è dovuta alla mancanza di un regolare sistema di abilitazione e reclutamento degli insegnanti. Ciò ha finito per incidere sull’identità professionale e la vocazione all’insegnamento degli stessi insegnanti della scuola secondaria.

Professione e identità nella formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria. Alla ricerca dell'anello perduto

Isidori E
2022-01-01

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è quello di proporre alcuni principi e linee guida per la nuova riforma del sistema di reclutamento e formazione iniziale degli insegnanti della scuola secondaria italiana. La tesi che viene sostenuta è che l’attuale crisi in questo ambito è dovuta alla mancanza di un regolare sistema di abilitazione e reclutamento degli insegnanti. Ciò ha finito per incidere sull’identità professionale e la vocazione all’insegnamento degli stessi insegnanti della scuola secondaria.
2022
Insegnante
identità
professione
formazione iniziale
pedagogia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4109
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact