This research aims to find out whether adolescents attending Italian secondary school have ethnic stereotypes regarding physical activities and sport. The study was made by using a quantitative methodology based on the use of a questionnaire administered to a sample of 2401 students from schools of the Province of Rome, Italy. The results of this study have shown the presence of stereotypical ideas tied to ethnicity, and sports performance in these students, which highlights the need for a pedagogical analysis of the educational implications of these stereotypes.

Questa ricerca ha come obiettivo quello di scoprire se gli adolescenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado italiana presentano stereotipi etnici legati all’ambito delle attività motorie e sportive. Lo studio è stato realizzato con una metodologia di tipo quantitativo basata sull’uso di un questionario somministrato ad un campione composto da 2401 studenti delle scuole della Provincia di Roma. I risultati dello studio hanno evidenziato la presenza negli studenti di idee stereotipate legate all’appartenenza etnica e alla performance sportiva, rilevando la necessità di una analisi pedagogica delle implicazioni educative di tali stereotipi.

Gli stereotipi etnico-sportivi negli studenti italiani: un'indagine nelle scuole secondarie della provincia di Roma

Isidori E
2014-01-01

Abstract

This research aims to find out whether adolescents attending Italian secondary school have ethnic stereotypes regarding physical activities and sport. The study was made by using a quantitative methodology based on the use of a questionnaire administered to a sample of 2401 students from schools of the Province of Rome, Italy. The results of this study have shown the presence of stereotypical ideas tied to ethnicity, and sports performance in these students, which highlights the need for a pedagogical analysis of the educational implications of these stereotypes.
2014
Questa ricerca ha come obiettivo quello di scoprire se gli adolescenti che frequentano la scuola secondaria di primo grado italiana presentano stereotipi etnici legati all’ambito delle attività motorie e sportive. Lo studio è stato realizzato con una metodologia di tipo quantitativo basata sull’uso di un questionario somministrato ad un campione composto da 2401 studenti delle scuole della Provincia di Roma. I risultati dello studio hanno evidenziato la presenza negli studenti di idee stereotipate legate all’appartenenza etnica e alla performance sportiva, rilevando la necessità di una analisi pedagogica delle implicazioni educative di tali stereotipi.
stereotipo, sport, razza, educazione, adolescenti, scuola
stereotypes, sports, race, education, adolescents, school
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact