The purpose of this research is to show the process to build and validate an effective research tool that can be used by sports coaches as a means to develop awareness of their pedagogical function in the perspective of self-training. This study will show, in light of a sports pedagogy perspective, the quali-quantitative methodology that was used for the construction and final validation of a questionnaire based on a Likert scale capable not only to detect the pedagogical profiles of team sports coaches, but also to be replicated and reused in all similar contexts.

Lo scopo di questa ricerca è quello di mostrare il processo sviluppato per costruire e validare un efficace strumento di ricerca che può essere utilizzato dagli allenatori come mezzo per promuovere una consapevolezza della loro funzione pedagogica in una prospettiva di auto-formazione. Questo studio mostrerà, nella prospettiva della pedagogia dello sport, la metodologia quali-quantitativa che è stata utilizzata per la costruzione e validazione definitiva di un questionario basato su una scala Likert in grado non solo di rilevare i profili pedagogici degli allenatori di sport di squadra, ma di essere replicato e riusato in tutti i contesti che si prospettano come simili.

Il questionario per la rilevazione dei profili pedagogici degli allenatori: per un contributo alla ricerca in pedagogia dello sport

Isidori E;
2015-01-01

Abstract

The purpose of this research is to show the process to build and validate an effective research tool that can be used by sports coaches as a means to develop awareness of their pedagogical function in the perspective of self-training. This study will show, in light of a sports pedagogy perspective, the quali-quantitative methodology that was used for the construction and final validation of a questionnaire based on a Likert scale capable not only to detect the pedagogical profiles of team sports coaches, but also to be replicated and reused in all similar contexts.
2015
Lo scopo di questa ricerca è quello di mostrare il processo sviluppato per costruire e validare un efficace strumento di ricerca che può essere utilizzato dagli allenatori come mezzo per promuovere una consapevolezza della loro funzione pedagogica in una prospettiva di auto-formazione. Questo studio mostrerà, nella prospettiva della pedagogia dello sport, la metodologia quali-quantitativa che è stata utilizzata per la costruzione e validazione definitiva di un questionario basato su una scala Likert in grado non solo di rilevare i profili pedagogici degli allenatori di sport di squadra, ma di essere replicato e riusato in tutti i contesti che si prospettano come simili.
pedagogia, allenatore, formazione, sport, questionario, profilo pedagogico
pedagogy, coach, training, sport, questionnaire, pedagogical profile
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4118
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact