Il saggio, dopo una revisione della letteratura a livello internazionale, che evidenziacome l’utilizzo delle tecnologie avvenga in età sempre più precoce, si concentra sullanecessità di programmare interventi didattici a partire dalla suola dell’infanzia, chepossano avviare i bambini sia ad un uso tecnico-pratico delle tecnologie, sia al loroutilizzo come strumento di allenamento delle capacità critiche. Nello specifico verràpresa in esame una delle tecnologie più usate dai bambini l’app e ne verrà rappresentato, attraverso un approccio teorico, un possibile utilizzo all’interno di una progettazione curricolare che sappia creare un ponte tra il reale ed il virtuale, graziealla centralità del corpo.

App e scuola dell'infanzia: nuovi strumenti per una didattica efficace

Isidori E
2020-01-01

Abstract

Il saggio, dopo una revisione della letteratura a livello internazionale, che evidenziacome l’utilizzo delle tecnologie avvenga in età sempre più precoce, si concentra sullanecessità di programmare interventi didattici a partire dalla suola dell’infanzia, chepossano avviare i bambini sia ad un uso tecnico-pratico delle tecnologie, sia al loroutilizzo come strumento di allenamento delle capacità critiche. Nello specifico verràpresa in esame una delle tecnologie più usate dai bambini l’app e ne verrà rappresentato, attraverso un approccio teorico, un possibile utilizzo all’interno di una progettazione curricolare che sappia creare un ponte tra il reale ed il virtuale, graziealla centralità del corpo.
2020
scuola dell'infanzia, pedagogia, nuove tecnologie dell'educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
02- App e scuola dell’infanzia (Magnanini-Isidori)(1) - Copia.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 265.9 kB
Formato Adobe PDF
265.9 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact