Il saggio, dopo una revisione della letteratura a livello internazionale, che evidenzia come l’utilizzo delle tecnologie avvenga in età sempre più precoce, si concentra sulla necessità di programmare interventi didattici a partire dalla suola dell’infanzia, che possano avviare i bambini sia ad un uso tecnico-pratico delle tecnologie, sia al loro utilizzo come strumento di allenamento delle capacità critiche. Nello specifico verrà presa in esame una delle tecnologie più usate dai bambini l’app e ne verrà rappresentato, attraverso un approccio teorico, un possibile utilizzo all’interno di una progettazione curricolare che sappia creare un ponte tra il reale ed il virtuale, grazie alla centralità del corpo.

App e scuola dell'infanzia: nuovi strumenti per una didattica efficace

Isidori E
2020-01-01

Abstract

Il saggio, dopo una revisione della letteratura a livello internazionale, che evidenzia come l’utilizzo delle tecnologie avvenga in età sempre più precoce, si concentra sulla necessità di programmare interventi didattici a partire dalla suola dell’infanzia, che possano avviare i bambini sia ad un uso tecnico-pratico delle tecnologie, sia al loro utilizzo come strumento di allenamento delle capacità critiche. Nello specifico verrà presa in esame una delle tecnologie più usate dai bambini l’app e ne verrà rappresentato, attraverso un approccio teorico, un possibile utilizzo all’interno di una progettazione curricolare che sappia creare un ponte tra il reale ed il virtuale, grazie alla centralità del corpo.
2020
scuola dell'infanzia, pedagogia, nuove tecnologie dell'educazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact