The aim of this short study is to highlight the importance of Johann Heinrich Pestalozzi’s contribution as an educationist to the theory of body education and to emphasize the relevance and topicality of his pedagogy in the history of Western sportive paideia. In this study, we will particularly focus on a text written by Pestalozzi in the form of an essay in 1807 and entitled Über Körperbildung. This text will be summed up and interpreted by relating it to both the principles of his pedagogy and other few but significant writings in which the Swiss pedagogue addresses the theme of body education and its connection with intellectual, moral and social education. Also, in our study, we will highlight how the body is for Pestalozzi the basis of holistic education and how this latter influences not only the human being as an individual but also the community and society he or she lives in.

L’obiettivo di questo breve saggio è quello di evidenziare l’importanza del contributo del pedagogista Johann Heinrich Pestalozzi alla teoria dell’educazione del corpo e di sottolineare l’attualità della sua pedagogia nella storia della paideia sportiva occidentale. In questo studio ci soffermeremo, in particolar modo, sul testo scritto dal Pedagogista svizzero nel 1807 in forma di saggio dal titolo Über Körperbildung. Questo testo verrà sintetizzato e interpretato mettendolo in relazione sia con i principi della pedagogia pestalozziana che con gli altri pochi ma significativi scritti nei quali l’educatore zurighese affronta il tema dell’educazione del corpo e del suo legame con l’educazione intellettuale, morale e sociale. Nel nostro studio metteremo in evidenza come l’educazione del corpo rappresenti per Pestalozzi la base dell’educazione olistica e come da questa educazione dipenda non solo lo sviluppo individuale di ogni essere umano ma anche della comunità e della società in cui vive.

Pestalozzi e l'educazione del corpo: attualità di una pedagogia

Isidori E
2017-01-01

Abstract

The aim of this short study is to highlight the importance of Johann Heinrich Pestalozzi’s contribution as an educationist to the theory of body education and to emphasize the relevance and topicality of his pedagogy in the history of Western sportive paideia. In this study, we will particularly focus on a text written by Pestalozzi in the form of an essay in 1807 and entitled Über Körperbildung. This text will be summed up and interpreted by relating it to both the principles of his pedagogy and other few but significant writings in which the Swiss pedagogue addresses the theme of body education and its connection with intellectual, moral and social education. Also, in our study, we will highlight how the body is for Pestalozzi the basis of holistic education and how this latter influences not only the human being as an individual but also the community and society he or she lives in.
2017
L’obiettivo di questo breve saggio è quello di evidenziare l’importanza del contributo del pedagogista Johann Heinrich Pestalozzi alla teoria dell’educazione del corpo e di sottolineare l’attualità della sua pedagogia nella storia della paideia sportiva occidentale. In questo studio ci soffermeremo, in particolar modo, sul testo scritto dal Pedagogista svizzero nel 1807 in forma di saggio dal titolo Über Körperbildung. Questo testo verrà sintetizzato e interpretato mettendolo in relazione sia con i principi della pedagogia pestalozziana che con gli altri pochi ma significativi scritti nei quali l’educatore zurighese affronta il tema dell’educazione del corpo e del suo legame con l’educazione intellettuale, morale e sociale. Nel nostro studio metteremo in evidenza come l’educazione del corpo rappresenti per Pestalozzi la base dell’educazione olistica e come da questa educazione dipenda non solo lo sviluppo individuale di ogni essere umano ma anche della comunità e della società in cui vive.
Pestalozzi, corpo, educazione, società, valori
Pestalozzi, body, education, society, values
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4127
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact