Le scuole statali italiane all’estero affrontano costantemente un’importante sfida: orientare i propristudenti verso percorsi universitari accessibili, coniugando la diffusione della cultura italianaall’estero alle potenzialità e alle reali possibilità degli studenti che vivono al di fuori del territorionazionale italiano. Il mondo della diplomazia culturale conta al suo interno le sette scuole statali diAddis Abeba, Istanbul, Zurigo, Madrid e Barcellona, Parigi e Atene, tutte queste offrono percorsiliceali e tecnici. Una forte azione culturale nel campo dell’orientamento è messa in campo da questarete di scuole che proiettano i propri studenti verso le più disparate realtà universitarie, mantenendouna particolare attenzione nei confronti delle università italiane, spesso eccellenze del sistemauniversitario internazionale. Le nostre scuole sono impegnate a stimolare i propri studenti versopercorsi di eccellenza e non manca l’impegno di dirigenti e docenti nel reperire borse di studio adessi dedicate, nonché all’ottenimento del visto per l’Italia che richiede l’attenzione dello staffdiplomatico e dei docenti a supporto degli studenti. L’obiettivo del saggio è indagare i desideri deglistudenti della scuola statale italiana di Addis Abeba e analizzare le prospettive dei ragazzi italo-etiopiin merito alla formazione universitaria

L'orientamento della scuola statale italiana all'estero: l'esperienza dell'istituto statale omnicomprensivo di Addis Abeba

Isidori E;Caione G.
2023-01-01

Abstract

Le scuole statali italiane all’estero affrontano costantemente un’importante sfida: orientare i propristudenti verso percorsi universitari accessibili, coniugando la diffusione della cultura italianaall’estero alle potenzialità e alle reali possibilità degli studenti che vivono al di fuori del territorionazionale italiano. Il mondo della diplomazia culturale conta al suo interno le sette scuole statali diAddis Abeba, Istanbul, Zurigo, Madrid e Barcellona, Parigi e Atene, tutte queste offrono percorsiliceali e tecnici. Una forte azione culturale nel campo dell’orientamento è messa in campo da questarete di scuole che proiettano i propri studenti verso le più disparate realtà universitarie, mantenendouna particolare attenzione nei confronti delle università italiane, spesso eccellenze del sistemauniversitario internazionale. Le nostre scuole sono impegnate a stimolare i propri studenti versopercorsi di eccellenza e non manca l’impegno di dirigenti e docenti nel reperire borse di studio adessi dedicate, nonché all’ottenimento del visto per l’Italia che richiede l’attenzione dello staffdiplomatico e dei docenti a supporto degli studenti. L’obiettivo del saggio è indagare i desideri deglistudenti della scuola statale italiana di Addis Abeba e analizzare le prospettive dei ragazzi italo-etiopiin merito alla formazione universitaria
2023
Orientamento, Inclusione, Internazionalità, Formazione, Università
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
isidori-caione_qtimes-jetss_feb23_1.pdf

non disponibili

Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 518.66 kB
Formato Adobe PDF
518.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4173
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact