L’obiettivo di questo articolo è quello di riflettere, utilizzando una metodologia di tipo ermeneutico-decostruttivo, sulle contraddizioni ed i paradossi che l’approccio contemporaneo al doping nello sport, prevalentemente di tipo medico e giuridico, comporta, mettendo in evidenza la necessità dell’adozione anche di una prospettiva filosofico-educativa che superi la mera descrittività e possa far comprendere il doping nella sua integralità di fenomeno umano che, paradossalmente, contribuisce proprio alla creazione del concetto etico di sport e dei suoi significati.

Il doping nello sport tra diritto, etica ed educazione

Isidori E
2014-01-01

Abstract

L’obiettivo di questo articolo è quello di riflettere, utilizzando una metodologia di tipo ermeneutico-decostruttivo, sulle contraddizioni ed i paradossi che l’approccio contemporaneo al doping nello sport, prevalentemente di tipo medico e giuridico, comporta, mettendo in evidenza la necessità dell’adozione anche di una prospettiva filosofico-educativa che superi la mera descrittività e possa far comprendere il doping nella sua integralità di fenomeno umano che, paradossalmente, contribuisce proprio alla creazione del concetto etico di sport e dei suoi significati.
2014
doping, sport, etica, educazione, diritto
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4177
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact