Lo scopo del presente articolo è duplice. Tende cioè ad analizzare sia l’importanza della medicina dello sport come scienza umana che, operando in stretta collaborazione con la pedagogia, contribuire alla diffusione dei valori olimpici nella cultura contemporanea, nel rispetto sia delle regole medico-comportamentali che di quelle che sovraintendono lo svolgimento delle attività sportive. Mediante l’utilizzo di importanti fonti bibliografiche ed attraverso un metodo di tipo storico-ermeneutico, il presente studio perverrà alla conclusione secondo la quale la medicina nasce storicamente nell’antica Grecia come un sapere dello sport, centrato sulla therapéia del corpo e della mente dell’atleta, rappresenta, dunque, una forma di sophía che incarna un’etica pubblica ed una deontologia professionale, possedendo quindi in sé una natura pedagogica. Proprio in una simile natura che lo studioso potrà trovare le potenzialità finalizzate a tradurre in azioni concrete i valori fondamentali dell’educazione olimpica, così come sarà evidenziato nelle stesse conclusioni del presente studio. Altro importante aspetto analizzato dall’articolo, è il fondamento metafisico della regola giuridica. Il predetto fondamento, infatti, garantisce il funzionamento della regola quale elemento di stabilità e certezza nelle relazioni tra soggetti. In tale prospettiva si coglie il limite della regola giuridica rispetto ad altri tipi di regole. Quindi, in definitiva, un secondo aspetto del nostro studio riguarderà l’ etica della regola giuridica, anche sportiva.
Sports medicine and new challenges for Olympic education: ethical and educational aspects
Isidori E;
2012-01-01
Abstract
Lo scopo del presente articolo è duplice. Tende cioè ad analizzare sia l’importanza della medicina dello sport come scienza umana che, operando in stretta collaborazione con la pedagogia, contribuire alla diffusione dei valori olimpici nella cultura contemporanea, nel rispetto sia delle regole medico-comportamentali che di quelle che sovraintendono lo svolgimento delle attività sportive. Mediante l’utilizzo di importanti fonti bibliografiche ed attraverso un metodo di tipo storico-ermeneutico, il presente studio perverrà alla conclusione secondo la quale la medicina nasce storicamente nell’antica Grecia come un sapere dello sport, centrato sulla therapéia del corpo e della mente dell’atleta, rappresenta, dunque, una forma di sophía che incarna un’etica pubblica ed una deontologia professionale, possedendo quindi in sé una natura pedagogica. Proprio in una simile natura che lo studioso potrà trovare le potenzialità finalizzate a tradurre in azioni concrete i valori fondamentali dell’educazione olimpica, così come sarà evidenziato nelle stesse conclusioni del presente studio. Altro importante aspetto analizzato dall’articolo, è il fondamento metafisico della regola giuridica. Il predetto fondamento, infatti, garantisce il funzionamento della regola quale elemento di stabilità e certezza nelle relazioni tra soggetti. In tale prospettiva si coglie il limite della regola giuridica rispetto ad altri tipi di regole. Quindi, in definitiva, un secondo aspetto del nostro studio riguarderà l’ etica della regola giuridica, anche sportiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
articolo etica sport medicina.pdf
non disponibili
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
4.69 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.69 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.