This paper aims to reflect on migrations in contemporary society and globalized world in light of a critical pedagogy aimed to stress some of its key issues, dark sides, and paradoxes. The reflection on migrations will be conducted through an interpretation and understanding model inspired by the concepts of biopolitics and hospitality. In conclusion, the article will highlight how migration actually seems to keep contemporary education in check and claims a new and less rhetorical pedagogy more open to the other and the difference.

L’obiettivo di questo saggio è quello di avviare una breve riflessione sul tema delle migrazioni nella società contemporanea e nel mondo globalizzato sviluppandola alla luce di una interpretazione pedagogica critica che ne metta in evidenza alcune problematiche chiave, aspetti oscuri e paradossi. La riflessione pedagogica sulle migrazioni sarà sviluppata utilizzando un modello di ricerca interpretativo basato sul concetto di biopolitica e ospitalità. In conclusione, il saggio metterà in evidenza come la migrazione sembra mettere di fatto in scacco l’educazione contemporanea e reclami una nuova pedagogia meno retorica e più aperta all’altro e alla differenza.

Tra biopolitica e ospitalità: per una pedagogia critica delle migrazioni

Isidori E;
2017-01-01

Abstract

This paper aims to reflect on migrations in contemporary society and globalized world in light of a critical pedagogy aimed to stress some of its key issues, dark sides, and paradoxes. The reflection on migrations will be conducted through an interpretation and understanding model inspired by the concepts of biopolitics and hospitality. In conclusion, the article will highlight how migration actually seems to keep contemporary education in check and claims a new and less rhetorical pedagogy more open to the other and the difference.
2017
L’obiettivo di questo saggio è quello di avviare una breve riflessione sul tema delle migrazioni nella società contemporanea e nel mondo globalizzato sviluppandola alla luce di una interpretazione pedagogica critica che ne metta in evidenza alcune problematiche chiave, aspetti oscuri e paradossi. La riflessione pedagogica sulle migrazioni sarà sviluppata utilizzando un modello di ricerca interpretativo basato sul concetto di biopolitica e ospitalità. In conclusione, il saggio metterà in evidenza come la migrazione sembra mettere di fatto in scacco l’educazione contemporanea e reclami una nuova pedagogia meno retorica e più aperta all’altro e alla differenza.
Pedagogia, migrazioni, biopolitica, ospitalità, multiculturalismo
Pedagogy, migrations, biopolitics, hospitality, multiculturalism
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4205
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact