Fino ad oggi, in Italia, sono state sviluppate poche ricerche teoretiche e sperimentali sul rapporto e le influenze della famiglia, intesa come cellula sociale ed educativa primaria, e lo sport, visto come attività salutistica, ricreativa e ludico-competitiva praticata da giovani ed adolescenti nei diversi momenti della loro vita. La mancanza di queste ricerche ha impedito di raggiungere una dimensione scientifica nello studio del rapporto tra famiglia e sport, di comprenderne i reali problemi e di isolare le possibili variabili utili ad un’analisi scientificamente più attendibile di questi due elementi. L’obiettivo della presente ricerca è pertanto quello di avviare una riflessione sulla relazione tra famiglia e sport, iniziando dall’ipotesi che la famiglia è ancora oggi, a differenza di quanto sostenuto da alcune teorie sviluppate nel mondo anglosassone, la cellula sociale ed educativa primaria la cui influenza non solo incide profondamente e più di tutte le altre agenzie formative sulla scelta della pratica sportiva nelle bambine, nei bambini e negli adolescenti, ma continua poi per tutta la vita, determinando influenze profonde fino all’età adulta. Per sviluppare questa ricerca è stato utilizzato un questionario appositamente costruito e validato. Il questionario è stato somministrato ad un campione di studenti italiani dei corsi di laurea in scienze motorie e sportive. Questa tipologia di studenti è stata considerata esemplare in quanto espressione di giovani che presentano una forte motivazione alla pratica sportiva, dal momento che ne saranno i futuri professionisti. Lo studio ha sostanzialmente confermato le ipotesi iniziali della nostra ricerca, dimostrando che la famiglia influenza massicciamente e permanentemente, sin dalla più tenera età e fino all’età adulta, la scelta di praticare o meno l’attività sportiva. Questo studio ha evidenziato, inoltre, come questi risultati non debbano essere ignorati, ma considerati il punto d’inizio per ulteriori ricerche che possano permettere alla pedagogia dello sport – la scienza specialistica che studia le implicazioni educative delle attività motorie e sportive – di sviluppare un approccio scientifico in grado di comprendere il complesso rapporto esistente tra famiglia e sport e di tradurlo in adeguate politiche educative.

Sport, famiglia ed educazione: uno studio pilota sulle influenze dei genitori nella scelta delle pratiche sportive degli studenti universitari di scienze motorie

Isidori E;
2014-01-01

Abstract

Fino ad oggi, in Italia, sono state sviluppate poche ricerche teoretiche e sperimentali sul rapporto e le influenze della famiglia, intesa come cellula sociale ed educativa primaria, e lo sport, visto come attività salutistica, ricreativa e ludico-competitiva praticata da giovani ed adolescenti nei diversi momenti della loro vita. La mancanza di queste ricerche ha impedito di raggiungere una dimensione scientifica nello studio del rapporto tra famiglia e sport, di comprenderne i reali problemi e di isolare le possibili variabili utili ad un’analisi scientificamente più attendibile di questi due elementi. L’obiettivo della presente ricerca è pertanto quello di avviare una riflessione sulla relazione tra famiglia e sport, iniziando dall’ipotesi che la famiglia è ancora oggi, a differenza di quanto sostenuto da alcune teorie sviluppate nel mondo anglosassone, la cellula sociale ed educativa primaria la cui influenza non solo incide profondamente e più di tutte le altre agenzie formative sulla scelta della pratica sportiva nelle bambine, nei bambini e negli adolescenti, ma continua poi per tutta la vita, determinando influenze profonde fino all’età adulta. Per sviluppare questa ricerca è stato utilizzato un questionario appositamente costruito e validato. Il questionario è stato somministrato ad un campione di studenti italiani dei corsi di laurea in scienze motorie e sportive. Questa tipologia di studenti è stata considerata esemplare in quanto espressione di giovani che presentano una forte motivazione alla pratica sportiva, dal momento che ne saranno i futuri professionisti. Lo studio ha sostanzialmente confermato le ipotesi iniziali della nostra ricerca, dimostrando che la famiglia influenza massicciamente e permanentemente, sin dalla più tenera età e fino all’età adulta, la scelta di praticare o meno l’attività sportiva. Questo studio ha evidenziato, inoltre, come questi risultati non debbano essere ignorati, ma considerati il punto d’inizio per ulteriori ricerche che possano permettere alla pedagogia dello sport – la scienza specialistica che studia le implicazioni educative delle attività motorie e sportive – di sviluppare un approccio scientifico in grado di comprendere il complesso rapporto esistente tra famiglia e sport e di tradurlo in adeguate politiche educative.
2014
sport, famiglia, educazione, giovani, socializzazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14244/4210
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact