Il volume, scritto da esperti con backgrounds peda gogici differenti, ma spesso con esperienze nella di dattica e nella ricerca nel campo delle scienze motorie e sportive, offre un’approfondita esplora zione del ruolo della pedagogia all’interno dei corsi di laurea in scienze motorie attuali. Gli autori af frontano in modo incisivo, con puntualità e com petenza, le domande fondamentali poste dalla pedagogia e le esigenze che essa è pronta a soddi sfare nell’ambito di tali corsi. Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportive è un’opera interessante e originale, che pre senta molti aspetti degni di nota. Strutturato in dieci capitoli, ciascuno corrispondente a una ‘le zione’, il volume si pone l’obiettivo di affrontare e sviscerare il ruolo centrale della pedagogia nel con testo dell’educazione fisica e sportiva. La diversità dei punti di vista pedagogici, che si affiancano in modo complementare, nasce dalla pluralità degli autori, tutti professionisti di spicco nel loro campo di competenza. Il libro si propone dunque come un viaggio a 360 gradi nel mondo della pedagogia delle scienze motorie e sportive. Ogni saggio esamina temi che spaziano dai grandi concetti dell’educa zione in generale (l’idea di pedagogia e di didattica, la dimensione della cura, le grandi questioni del l’inclusione e dell’intercultura) a questioni più spe cifiche e peculiari dell’educazione fisica e sportiva, quali il corpo (qui affrontato a partire da una vi sione filosofica di stampo fenomenologico), la di dattica del movimento, la valutazione delle attività motorie. Questa struttura modulare rende il testo estremamente fruibile e adattabile alle esigenze degli studenti, permettendo una lettura sia lineare sia fo caliz
Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportive
Isidori E
2023-01-01
Abstract
Il volume, scritto da esperti con backgrounds peda gogici differenti, ma spesso con esperienze nella di dattica e nella ricerca nel campo delle scienze motorie e sportive, offre un’approfondita esplora zione del ruolo della pedagogia all’interno dei corsi di laurea in scienze motorie attuali. Gli autori af frontano in modo incisivo, con puntualità e com petenza, le domande fondamentali poste dalla pedagogia e le esigenze che essa è pronta a soddi sfare nell’ambito di tali corsi. Dieci lezioni di pedagogia per le scienze motorie e sportive è un’opera interessante e originale, che pre senta molti aspetti degni di nota. Strutturato in dieci capitoli, ciascuno corrispondente a una ‘le zione’, il volume si pone l’obiettivo di affrontare e sviscerare il ruolo centrale della pedagogia nel con testo dell’educazione fisica e sportiva. La diversità dei punti di vista pedagogici, che si affiancano in modo complementare, nasce dalla pluralità degli autori, tutti professionisti di spicco nel loro campo di competenza. Il libro si propone dunque come un viaggio a 360 gradi nel mondo della pedagogia delle scienze motorie e sportive. Ogni saggio esamina temi che spaziano dai grandi concetti dell’educa zione in generale (l’idea di pedagogia e di didattica, la dimensione della cura, le grandi questioni del l’inclusione e dell’intercultura) a questioni più spe cifiche e peculiari dell’educazione fisica e sportiva, quali il corpo (qui affrontato a partire da una vi sione filosofica di stampo fenomenologico), la di dattica del movimento, la valutazione delle attività motorie. Questa struttura modulare rende il testo estremamente fruibile e adattabile alle esigenze degli studenti, permettendo una lettura sia lineare sia fo calizFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Recensione Pedagogia oggi.pdf
non disponibili
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
56.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
56.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.