Questo lavoro costituisce l’inizio di un ampio dibattito, all’interno dello Spazio-Sport della Rivista Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale, finalizzato ad approfondire le tematiche delle discipline economico-aziendali nel settore dello sport. Quest’ultimo, infatti, ospita e sviluppa organizzazioni sportive che si confrontano sempre più con le leggi dell’economia e attivano al loro interno modelli di gestione economico-aziendale. Le osservazioni contenute in questo primo lavoro esaminano il mondo dello sport contemporaneo, nei suoi peculiari profili proponendo modelli gestionali adeguati a tale contesto. Ciò con lo scopo forte di promuovere una cultura che guidi i gestori delle organizzazioni sportive; ma anche di stimolare lo sviluppo di considerazioni tra gli studiosi che intendono fornire spunti di riflessione ed esempi concreti in tema di valorizzazione dello sport come attività economica e fenomeno socio culturale.
11. Sport ed economia aziendale. Considerazioni a sostegno dell'importanza di modelli di gestione aziendale nelle organizzazioni sportive
FRAU A;
2007-01-01
Abstract
Questo lavoro costituisce l’inizio di un ampio dibattito, all’interno dello Spazio-Sport della Rivista Italiana di Ragioneria ed Economia Aziendale, finalizzato ad approfondire le tematiche delle discipline economico-aziendali nel settore dello sport. Quest’ultimo, infatti, ospita e sviluppa organizzazioni sportive che si confrontano sempre più con le leggi dell’economia e attivano al loro interno modelli di gestione economico-aziendale. Le osservazioni contenute in questo primo lavoro esaminano il mondo dello sport contemporaneo, nei suoi peculiari profili proponendo modelli gestionali adeguati a tale contesto. Ciò con lo scopo forte di promuovere una cultura che guidi i gestori delle organizzazioni sportive; ma anche di stimolare lo sviluppo di considerazioni tra gli studiosi che intendono fornire spunti di riflessione ed esempi concreti in tema di valorizzazione dello sport come attività economica e fenomeno socio culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.